Esclusiva PG: il
cinquantesimo
anniversario della
Maison Smalto,
prime immagini

Hugo JACOMET

 

Gentlemen,

in questa fine d’anno 2012, la maison fondata nel 1962 dall’immenso Francesco Smalto, icona dell’alta moda maschile, si appresta a festeggiare come si deve il suo cinquantesimo anniversario.

Per l’occasione la maison Smalto pubblicherà, entro qualche settimana, per le edizioni Cherche Midi, un bel libro che ricostruisce la saga della maison e del fondatore eponimo, al quale ho avuto il piacere di partecipare come “collaboratore invitato” per il capitolo consacrato, ovviamente, al su misura.

Oggi abbiamo dunque la gioia di condividere con voi in esclusiva la prima di copertina e l’ultima di copertina di quello che si annuncia come uno dei libri-evento di questo 2012 per gli amanti (e qui sono molto numerosi) dell’eleganza maschile e della cultura sartoriale.

In occasione di questo anniversario la maison Smalto proporrà, nello spirito della collezione “Héritage”, alla quale abbiamo consacrato due articoli nel dicembre 2010 (per vederli: Smalto Héritage 1 e Smalto Héritage 2), una piccola collezione battezzata: “Francesco Smalto 50 anni” che consisterà in tre tagli di costumi che rivisitano, in forma di omaggio al fondatore, i grandi classici stilistici della maison.

Questi abiti, ai quali consacreremo un articolo molto dettagliato, proporranno tutti dei dettagli molto specifici fra i quali, per uno di questi, dei crans dei revers rilegati con una briglia cucita a mano chiamata “travetta”.

Ecco in anteprima le due prime foto di questa collezione “Francesco Smalto 50 anni”.

Cheers, HUGO